<script> alert("ciao"); </script>quindi salviamo (Ctrl + s) e trasciniamo il file nel browser (ad es. Chrome).
x = 15; y = -17; name = "John"; book = "Harry Potter";Le variabili quindi hanno un nome (a sinistra del segno di uguaglianza) e un valore (a destra), che può essere dei tipi più diversi (interi, decimali, stringhe, ecc). Il segno di uguaglianza è definito di assegnazione ed è il comando che permette di "riempire" la variabile in questione di un certo contenuto.
a = 12; b = 14.5; a = a + b; alert(a); -> 26.5La prima variabile contiene un intero e la seconda un decimale. La variabile a subisce una riassegnazione: il contenitore a riceve la somma dei valori di a e b (passando da contenitore di valore intero a decimale).
name = "John"; surname = "Smith"; comp = name+surname; alert(comp); -> JohnSmithIn questo caso l'operatore somma svolge, rispetto a variabili con contenuto stringa, una funzione di concatenazione. La terza variabile contiene la concatenazione della prima e della seconda stringa.
a = "James"; b = 15; c = a + b; alert(c); -> James15In questo esempio vediamo che la somma fra una stringa e un intero genera comunque una stringa. In poche parole se una variabile della somma è una stringa, anche le altre verranno trattate come tali.
a = "James"; b = 16; c = 4; d = b + c; a = a + d; alert(a); -> James20L'argomento variabile va completato con la questione dell'ambito di validà, che rimando ad altro momento.
<script> function max(a, b) { if(a > b) { return a; } else { return b; } } var x = max(5, -3); alert(x); </script> -> 5Si tratta di una piccola funzione (di cui parleremo specificamente in seguito) che, dati due numeri, trova il numero maggiore. Quelle parti di programma inserite fra le parentesi graffe (della funzione e degli if) sono appunto i blocchi. Per prima cosa voglio richiamare l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali: la nidificazione e le tabulazioni. Ogni blocco segue una determinata istruzione (funzione, if o for) e può contenere altri blocchi. Nel nostro es. il blocco della funzione contiene anche due blocchi relativi alle istruzioni if. Il nostro esempio quindi contiene 3 blocchi: il blocco della funzione contiene anche gli altri due.
A { B { E { F { ciao; } } } C { ciao; } D { ciao; } }In questo esempio astratto vediamo 6 blocchi (che seguono altrettante istruzioni) disposti nel seguente ordine: il blocco A comprende i blocchi B, C e D; il blocco B contiene il blocco E; il blocco E contiene il blocco F. I blocchi inseriti uno nell'altro si definisco nidificati o annidati. La tabulazione (gli spazi) non è indispensabile al funzionamento del programma, ma fortemente raccomandato ai fini di una buona leggibilità del codice. La struttura a blocchi ci permette di introdurre anche un altro concetto fondamentale della programmazione e cioè, la visibilità (in inglese scope). Aiutiamoci con un esempio.
A { var x = 10; B { var y = 20; D { alert(x + y); } } C { alert(y); // errore } }Abbiamo 4 blocchi: il blocco A contiene B e C; B contiene D. La variabile x è dichiarata nel blocco A ed è quindi accessibile a tutti i blocchi contenuti in A. Invece la variabile y, dichiarata in B è accessibile in D ma non in C (perchè C è esterno a B).
<script> var a = Math.round(Math.random() * 100); if(a > 50) { alert("il numero è maggiore di 50"); } </script>Viene generato un numero casuale fra 0 (compreso) e 100 (escluso) e inserito nella variabile a. Se il numero in questione è maggiore di 50 viene lanciato il comando alert. Come possiamo vedere, il comando if è seguito da una coppia di parentesi tonde in cui viene definita la condizione, quindi segue il blocco tra parentesi graffe, ossia il sottoprogramma che si attiva al realizzarsi della condizione.
if ( condizione ) { conseguenza }Vediamo altri esempi:
var v1 = parseInt(document.getElementById("input_1").value); var v2 = parseInt(document.getElementById("input_2").value); if(v1 + v2 == 15) { alert("ok"); }Le variabili v1 e v2 contengono un intero. Se la somma dei due valori è 15 viene stampata la stringa ok.
Mi chiamo Cosimo Saccone e sono un programmatore napoletano di 44 anni con oltre 35 anni di esperienza nella programmazione (BASIC, Assembly). Realizzo progetti e programmi utilizzando i principali e più diffusi linguaggi (C, C++, PHP, Javascript, HTML) e software per la grafica (Photoshop, Illustrator, 3dsMax). Anche se la grafica rappresenta il mio principale settore di interesse, non disdegno il lavoro di back-end e di organizzazione dati e sono attento agli aspetti di efficienza e di risparmio delle risorse tipica della programmazione di basso livello (specie nel settore della grafica 3d). Realizzo siti internet, applicativi desktop e servizi di vario tipo. Ho una buona conoscenza della libreria OpenGL per lo sviluppo di applicazioni 3d interattive in C/C++. Cerco di adottare uno stile di programmazione fortemente ordinato e modulare. Possiedo, inoltre, una buona capacità di elaborazione della documentazione. Ho vari hobbies tra cui la pittura, la ginnastica e le lunghe passeggiate in solitudine.
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